Comunicando è “Gestione di un Blog”

Tra i servizi della nostra agenzia c’è la gestione dei Blog.

Blog è la contrazione di web-log, che tradotto in italiano significa “diario in rete”. La sua nascita più o meno ufficiale risale alla fine del secolo scorso (1997, ndr.), ma è solo negli anni 2000 che la pratica dei Blog si diffonde praticamente a macchia d’olio.

Con l’entrata in scena dei Social Network, la diffusione del “diario in rete” comincia a calare, ma questo evidentemente favorisce la pratica di chi cerca di sfruttarlo in maniera professionale. Comunicando si occupa della gestione del Blog, e lo fa attraverso alcuni elementi fondamentali:

1.           Siamo diretti e franchi con gli utenti. Un blog è comunicazione informale. Il Blog serve anche a riconoscere i propri errori e mostrare aspetti del prodotto (o dell’azienda) a volte nascosti.
2.           Aggiorniamo spesso il blog: l’ideale è una volta al giorno almeno. Mai scendere sotto un due aggiornamenti la settimana.
3.           Blog è apertura. Link esterni a altri Blog, citazione dei siti dai quali si trova spunto per una segnalazione, ulteriori rimandi ad approfondimenti o curiosità sono la vita stessa del Blog. Non si perdono gli utenti spedendoli fuori, ma li si attirano perché capiranno che il vostro è un importante centro d’osservazione presente su Internet.
4.           Gestiamo i commenti in modo aperto, senza censure (tranne casi di maleducazione) ma cercando di indirizzare il dibattito nel senso che vogliamo.
5.           Troviamo un filone (più o meno di nicchia) e lo approfondiamo: un Blog aziendale di tipo generalista non ha senso. Se l’impresa opera in più settori non è saggio riassumerli tutti in un solo Blog.

Salvatore Siviero (Comunicando)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...