Comunicando per il benessere

Non è un caso che tra le pagine di “Comunicando” abbiamo ritagliato uno spazio dedicato all’alimentazione e nutrizione. Abbiamo sentito citare tante volte la frase “siamo ciò che mangiamo”. Il nostro corpo risponde al nostro stile di vita, di cui fanno parte le abitudini alimentari, e comunica all’esterno se c’è qualcosa che non va. Gli stessi organi e apparati che costituiscono l’organismo sono in continuo comunicare tra loro: se venisse a mancare questa “sorta di scambio di messaggi” si fermerebbe tutto e sarebbe black out totale.  Lo stesso organismo lancia messaggi quando c’è qualcosa che non va. Non è una comunicazione verbale, bensì lo fa lanciando dei segnali di allarme che ci avvertono di cambiare qualcosa. I messaggi del resto possono essere a volte molto chiari, come nei casi di malnutrizione, o in alcune forme morbose lievi o anche gravi.

Il regime alimentare è  tra i maggiori responsabili dello stato di salute.
Accanto ad alcuni sintomi da carenza di nutrienti tipo il beri beri (dovuto a carenza di vitamina B1 con danni tra l’altro a carico del sistema nervoso) o lo scorbuto (carenza di vitamina C che si manifesta tra l’altro con problemi a carico di tessuti, gengive ecc), lo stile alimentare, interagendo con genetica e ambiente, è responsabile delle principali malattie metaboliche e degenerative, anche se a volte è difficile stabilire un collegamento netto tra fattore alimentare e condizioni di salute, per  il periodo piuttosto lungo che si interpone tra esposizione al rischio (alimentazione scorretta) e insorgenza della malattia. Le malattie strettamente correlate ad una dieta scorretta sono: cardiopatie ischemiche, malattie cerebrovascolari, diabete non insulino dipendente, alcuni tumori, anemia, obesità, carie, calcolosi renale, osteoporosi…

L’elenco è davvero vasto ed include tra le peggiori malattie. Se potessimo sapere che regime dietetico adottare potremmo far fronte anche a tante manifestazioni morbose  dovute a predisposizione genetica, e magari tenerle lontane da noi!
Questo vuole fare per voi questa sezione di Comunicando. Dalla consapevolezza che la comunicazione è alla base del sapere, vuole fornirvi lo strumento che vi permetterà di diventare voi gli unici padroni di voi stessi. Perché  la non conoscenza  rende vulnerabili, su ogni fronte.

Dott.ssa Maria Esaminato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...