Yacht Med Festival a Cannes

Grandissimo successo per lo Yacht Med Festival, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Latina al Festival de La Plaisance di Cannes, in programma dall’11 al 16 settembre.
Confermato l’interesse per la nautica laziale sia da parte di visitatori, imprese e istituzioni che della stampa nazionale e internazionale.
Intorno alle aziende espositrici, si è stretta tutta la nautica italiana presente al Salone.
Particolarmente significativo il momento di incontro e confronto organizzato venerdì 14 settembre a cui hanno preso parte aziende provenienti da numerose regioni italiane, come ad esempio Lazio e Campania unite in Regio Prima, Puglia, Emilia Romagna e Toscana.

Di grande qualità anche la partecipazione istituzionale, con la presenza da un lato del Presidente di Assonat Luciano Serra e del Segretario generale Ucina Roberto Neglia, dall’altro dei massimi vertici degli organizzatori delle fiere nautiche di Cannes e Parigi.
Tutti i presenti hanno avuto la possibilità di apprezzare le produzioni tipiche della provincia di Latina.
“La numerosa e attenta partecipazione al nostro incontro e l’interesse che lo Yacht Med Festival ha registrato durante la fiera” ha dichiarato l’organizzatore, il Vicepresidente Unioncamere Lazio e Presidente Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola (nella foto) “è la prova che il nostro progetto sull’economia del mare è ormai a pieno titolo un progetto condiviso e nazionale. Siamo consapevoli della difficoltà di questo momento per tutti i settori legati al mare ed in particolare per la nautica, ma anche convinti che aver iniziato a costruire un progetto alternativo di sviluppo, basato su una integrazione di qualità tra settori, territori, imprese e istituzioni sia la risposta migliore che potessimo dare”.

Il Salone di Cannes ha confermato l’esigenza sempre più evidente di fare squadra.
In Francia si respira un’aria diversa per la nautica, ancora positiva” ha dichiarato il Presidente di Assonat Luciano Serraper questo gli espositori italiani, pur consapevoli della crisi, investono e la fiera di Cannes apre loro le porte concedendo spazi strategici. In Italia la nautica fa registrare numeri negativi. Siamo impegnati al momento in un confronto forte con il Governo per le concessioni, ma il tema più importante è la necessità di fare squadra per non essere tagliati fuori. Occorrono rete, qualità, lasciar fuori i personalismi e una nuova politica governativa sulla nautica, perché chi possiede una barca non può avere la paura di essere considerato a priori un evasore”. “In tal senso” ha concluso “al Presidente Zottola va il mio plauso fortissimo per quanto sta portando avanti“.
D’accordo anche Roberto Neglia, che ha sottolineato la grande capacità organizzativa e di coinvolgimento da parte dello Yacht Med Festival e di Unioncamere Lazio.
Annunciate in Francia le nuove date della manifestazione che si terrà a Gaeta dal 20 al 28 aprile 2013.
Molte delle imprese presenti a Cannes” ha concluso Zottola “hanno deciso di partecipare alla prossima edizione dello Yacht Med Festival, aiutandoci così a raggiungere l’obiettivo di garantire un’offerta sempre più di qualità”.

Comunicato Stampa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...