Napoli prepara la sua moneta!

Riprendiamo una notizia dal sito http://www.kappaelle.net, che riporta della nascita del Napo, la moneta coniata dal Comune di Napoli. La città partenopea si prepara a distribuire 70 milioni di Napo, una moneta che si potrà spendere soltanto a Napoli ma con il valore equivalente all’euro. Se i calcoli dell’assessore al lavoro e al commercio Marco Esposito sono esatti, in questo modo, si metteranno in movimento in città ben 630 milioni di euro.
Grazie alle convenzioni con artigiani e botteghe partenopee, i cittadini potranno spendere i propri coupon ottenuti per merito. Per fare un esempio, un prodotto da 30 euro, per il Comune di Napoli costerà 27 euro e 3 Napo.

Gli artigiani, gli esercenti che accumuleranno questa moneta potranno usufruire essi stessi di agevolazioni e benefit.
La moneta comunale vuole essere un sistema per incentivare il cittadino alla buona condotta ma anche a far circolare denaro, e quindi sviluppare economia, in città. I Napo, si otterranno soltanto in cambio di azioni corrette e potranno essere spesi unicamente nei negozi convenzionati e rigorosamente ubicati a Napoli.
Il 18 settembre una giuria, composta tra gli altri dal presidente di Federeconsumatori Campania, Rosario Stornaiuolo, sceglierà la veste grafica tra le 12 proposte selezionate con un bando.

Salvatore Siviero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...