Modelo especial + Samichlaus: La Festa della Birra a Sant’Agnello!

Finalmente ci siamo: Stasera siamo al Blue Island Bar di Sant’Agnello per la Festa della Birra! Per cominciare ecco una Modelo especial (4.5%). E’ prodotta in Messico, dal colore giallo dorato, con l’aroma al malto intenso, possiede gusto ricco secco amaro. E poi la Samichlaus (14%).

La Samichlaus per anni ha potuto vantare il record di birra più alcolica del mondo, e tutt’ora possiede alcune caratteristiche in grado di renderla unica.
Questa birra, molto amata, vanta una tipologia di lieviti molto particolari, selezionati appositamente per mantersi attivi anche a livelli alcolici solitamente sufficienti per bloccare la fermentazione.
Samichlaus è la sua natura “natalizia” (viene prodotta tradizionalmente il 6 di dicembre, ndr.). Fatta maturare una decina di mesi, viene messa sul mercato per il Natale dell’anno successivo.

Una volta versata, produce pochissima schiuma che scompare quasi immediatamente grazie a una carbonazione praticamente inesistente. L’aroma è piacevole e rilascia subito i sentori alcolici, di ciliege mature ricordando un buon brandy. Al palato è bella piena, dolciosa con il malto ben in evidenza, con i sapori che passano dai fichi maturi, alle nocciole tostate, alla nota cioccolatosa.
Il bilanciamento dato dai luppoli Styrian Goldings, Hallertauer e Hersbrucker è piacevole e percettibile in una chiusura molto persistente e leggermente pepata. Di sicuro è una birra un po’ estrema, particolare, diciamo pure da “meditazione”.. .

Salvatore Siviero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...