2012: Si avvera la profezia Maya…nese su Sant’Agnello

Storia e leggenda si fondono nel ritrovamento di un documento che, raccontando di una visita reale effettuata in Guatemala nel 696 a.C. dal sovrano Maya, ribadisce che il mondo finirà inevitabilmente il 21 dicembre 2012(?!).

Storia e leggenda si fondono nella storia della fine del “regno” del sindaco Orlando a Sant’Agnello. Per entrambe le storie c’è la data del 2012.

Un geroglifico di 1300 anni fa registra 200 anni di storia del sito La Corona. Il contenuto racconta di una visita reale a La Corona effettuata nel 696 a.C. dal sovrano Maya, Yuknoom Yich’aak K’ahk’ di Calakmul, solo pochi mesi dopo la sconfitta ricevuta da parte del rivale Tikal. Gli studiosi ritengono che il viaggio servisse a placare le paure del popolo, preoccupato per la sopravvivenza del proprio re.

Un documento firmato, ai giorni nostri, davanti ad un notaio, migliaia di chilometri più lontano, racconta di dieci guerrieri Maya…nesi che decidono così la fine di un regno del quale loro stessi hanno fatto parte.

Ebbene secondo i ricercatori, quel geroglifico rimandava proprio alla volontà del sovrano di procrastinare a un ciclo lontanissimo nel tempo la fine del suo regno.

Ebbene secondo molti santanellesi, quel documento firmato davanti al notaio avrebbe portato chiusure e disservizi a catena al paese.

In realtà quindi più che una profezia sulla fine del mondo, il testo sarebbe un riferimento alla durata della sovranità di un re tormentato, e andrebbe quindi inserito in un quadro cosmologico più ampio, e comunque lontano dal nostro tempo.

In realtà, Sant’Agnello non sa ancora se quel documento firmato dai Maya…nesi, porterà sciagure o le avrà evitate. Di tutta questa storia esiste una sola certezza:

Salvatore Siviero

Annunci

One thought on “2012: Si avvera la profezia Maya…nese su Sant’Agnello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...