Elisir di frutta secca

Si respira aria di Natale. Panettoni, spumanti, cioccolata, struffoli e dolcetti vari che affollano gli scaffali dei supermercati, presto arriveranno anche sulle nostre tavole per trasformarsi in quegli odiosissimi “chili di troppo”.

Fosse solo un cattivo rapporto con la bilancia, potremmo anche lasciar passare. Il problema è che il sovrappeso non va certo a braccetto con la salute, anzi fa da sgambetto per buttarla giù. Ed allora i consigli per affrontare al meglio queste feste restano sempre gli stessi: non rinunciate a nulla ma moderazione è  la parola d’ordine!

Tutto in piccole dosi non fa tanto danno.

Tra tutte le bontà che abbiamo elencato manca lei, la regina di queste feste, bella da regalare anche in una fantastica cesta ricca di prodotti natalizi: la frutta secca. Ricca di grassi, si sa, di certo non è da meno a dare un buon contributo ai nostri chili in più, anche se i suoi grassi sono letteralmente….buoni.

Noci, nocciole, mandorle ecc. contengono infatti i cosiddetti grassi buoni, quelli che fanno bene, scientificamente definiti “essenziali” perché l’organismo deve assolutamente assumere. Certo che la “scorpacciata” non è mai cosa saggia nemmeno in questo caso, ma mentre del grasso di un pandoro possiamo anche farne a meno, perché oltre a ciccia e piacere momentaneo  non ci dà più nulla, la frutta secca in piccole quantità è addirittura salutare e dovrebbe far parte delle nostre buone abitudini alimentari.

Gli acidi grassi essenziali (meglio conosciuti come omega-3 ed omega-6) evitano l’accumulo di colesterolo e trigliceridi nelle arterie, proteggendo il sistema cardiovascolare, agiscono sul microcircolo,  favoriscono il buon funzionamento del sistema nervoso centrale fungendo da antidepressivi, aumentano le difese immunitarie e della pelle, sono necessari per l’accrescimento e per l’aumento di peso nei neonati prematuri.

Quanti benefici quindi per non poter rinunciare alla frutta secca. In più un tocco benefico viene dal loro contenuto in vitamina E, potente antiossidante che aiuta a mantenersi giovani, dentro e fuori.

Dott.ssa Maria Esaminato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...