I segreti del successo di un Blog

blog-boardBlog è la contrazione di “Web-log” , ovvero “Diario in rete”. Nato negli USA nel 1997, il fenomeno ha assunto proporzioni incredibili in breve tempo. Robert Scoble e sua moglie Maryam, due tra i migliori curatori di blog a livello mondiale, hanno cercato di definire i criteri di un blog business di successo, partendo dal criterio che prima ancora che una corretta applicazione dei criteri di marketing al blog, bisogna avere un giusto approccio alla filosofia stessa dello strumento.Ecco i punti chiave della loro filosofia:

1.      Essere diretti e franchi con gli utenti. Un blog è comunicazione informale. Il blog serve anche a riconoscere i propri errori e mostrare aspetti del prodotto (o dell’azienda) a volte nascosti.
2.      Aggiornare spesso il proprio blog: l’ideale è una volta al giorno almeno. Mai scendere sotto un aggiornamento la settimana.
3.      Blog è apertura. Link esterni a altri blog, citazione dei siti dai quali si trova spunto per una segnalazione, ulteriori rimandi ad approfondimenti o curiosità sono la vita stessa del blog. Non si perdono gli utenti spedendoli fuori, ma li si attirano perché capiranno che il vostro è un importante centro d’osservazione presente su Internet.
4.      Gestire i commenti in modo aperto, senza censure ma cercando di indirizzare il dibattito nel senso che si vuole.
5.      Trovare un filone (più o meno di nicchia) e approfondirlo: un blog aziendale di tipo generalista non ha senso. Se l’impresa opera in più settori non è saggio riassumerli tutti in un solo blog.
6.      Si parli dell’azienda, ma non solo di essa attraverso il blog, l’utente vuole capire l’azienda all’interno di un contesto.

http://www.komunicando.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...