40% di scontenti a Sant’Agnello!

Screenshot_2013-02-25-23-08-10Dalle urne sono usciti numeri decisamente interessanti. Fatto salvo il dato di fatto che tutta l’Italia esce almeno dubbiosa del voto 2013, lasciamo da parte tutto il resto per concentrarci sulla nostra Sant’Agnello.

Siamo un paese di destra e ancora una volta lo abbiamo dimostrato. Il voto di centro, è evidente, non ci interessa poi tanto (con buona pace di chi si è prodigato per portare a Sommese e compagnia…).

Il punto è cosa possono significare in una realtà ben diversa come le elezioni comunali, i 2000 e più voti del M5S e del PD messi insieme. Sono 20 anni e più che dalle nostre parti si votano le stesse facce. Una volta avevamo i partiti, ma da almeno 15 anni, a Sant’Agnello non se ne vede nemmeno più l’ombra.

Duemila (2000) voti diversi dal classico voto santanellese possono significare anche un certo malcontento nei confronti di chi ha fatto politica attiva sul nostro territorio. Tanti stanno gridando “al lupo” parlando dei grillini, ma a mio modo di vedere, il voto di protesta(se di protesta si tratta…) si estende anche al PD, visto che dichiaratamente, nessuno dei leader in lotta per la poltrona di sindaco si è battuto per Bersani e soci.

In definitiva, sui dati relativi alla Camera (tanto per non escludere gli under 25), il 31% ha votato per il PDL, e il 21% Monti/UDC, con Grillo e PD che insieme fanno 40/41%.

Una lettura appare evidente: Se vogliono la poltrona, i vecchi leader potrebbero avere il bisogno di scendere a patti con qualcuno che non li ama più come prima…

Salvatore Siviero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...